PROVA D'ESAME (8 CREDITI FORMATIVI)
Modulo 1. Introduzione al mondo digitale
Questo modulo ha lo scopo di presentare i concetti fondamentali della Tecnologia dell'Informazione, al fine di acquisire conoscenze di base sulla struttura e sul funzionamento del personal computer. Si presenterà il sistema binario e il codice ASCII. Si introdurranno i principi  di digitalizzazione  di testi  e immagini e  dei vari linguaggi di codifica testuale.
Modulo 2. Uso del computer e gestione dei file
 
Lo scopo di questo modulo è di sviluppare la conoscenza pratica  delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Si approfondiranno le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.  
Modulo 3. Elaborazione testi, tecniche di scrittura digitale online e offline e di analisi computazionale
 
Questo modulo ha come obiettivo lo sviluppo della competenza  dell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Verranno presentate tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento oltre alle funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e immagini e  la stampa di un documento.
Si approfondiranno tematiche legate alle nuove tecniche di scrittura digitale online/offline e alle nuove modalità di composizione collaborativa come i wiki.
Parte integrante di questo modulo (per i frequentanti) è la creazione di:
 
 un ipertesto multimediale
- partecipazione al progetto wiki infouma
 
Infine, verranno fornite le conoscenze/competenze base per l'analisi computazionale di un testo con il programma di Concordanze AntConc.
Modulo 4. Creazione di presentazioni multimediali
 
Questo modulo ha come obiettivo l'uso del personal computer per generare presentazioni. Saranno presentati, in questa sede, gli strumenti standard del programma.  Obiettivo del modulo sarà quello di usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici, immagini, suoni, collegamenti ipertestuali e aggiungere effetti speciali. Alla fine del modulo lo studente dovrà creare una presentazione multimediale, preferibilmente in  una delle  lingue straniere studiate.
Modulo 5. L'informazione e la comunicazione in rete
 
Questo modulo prende in considerazione l'uso del WWW come strumento per la  ricerca di informazioni e  per la comunicazione in rete. Pertanto, il modulo consta di due parti:
La prima parte riguarda le funzionalità di un browser, dei motori di ricerca e  dell'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti in rete. In questo modulo si analizzeranno le biblioteche elettroniche e si farà una esperienza di E-learning attraverso la partecipazione alla classe virtuale. Infine,  si indagherà l'uso della rete come strumento per lo studio delle lingue online  (CALL e INTELL).
 La seconda parte riguarda  invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si insegnerà a  inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza e infine, si tratteranno i  principi teorici della CMC.
 
studenti frequentanti
Sono considerati frequentanti  gli studenti che hanno  seguito almeno il 70% delle attività laboratoriali.
 
La prenotazione all'esame dovrà essere effettuata attraverso il sistema di  prenotazione online  dell' Orientale
 
Per i frequentanti si procederà alla valutazione della partecipazione alle attività previste online/offline. In particolare:

 

  - svolgimento delle esercitazioni pratiche in aula su ECDL  (mod.1-2-3-67);
  - partecipazione alle attività proposte in classe virtuale (forum, chat);
  - produzione di  un Ipertesto Multimediale con Word;
  - produzione di una presentazione in PowerPoint;
  - creazione di un blog personale;
  - partecipazione  al progetto WikinfoUma;
  - analisi computazionale di un testo  con il programma AntConc.

 

E' previsto un colloquio orale sulle tematiche di Informatica Umanistica oggetto di studio durante il laboratorio. Si consiglia la lettura di uno dei seguenti testi (gli argomenti specifici saranno indicati durante il lab.).

 - Gigliozzi G.: Introduzione all'uso del computer negli studi letterari, (a cura di Ciotti F.), Bruno Mondadori , Milano, 2003

 - Elia A., Inchiostro digit@le: Tecnologie e Scienze Umane, Ellissi, Napoli, 2004

 - Roncaglia G., Ciotti F., Il mondo digitale, Laterza, Roma-Bari, 2000

 
PROVA D'ESAME
studenti NON frequentanti
La prenotazione all'esame dovrà essere effettuata attraverso il sistema di prenotazione online dell' Orientale

Prova teorico-pratica di informatica di base

 La prova  teorica di informatica di base consiste in un quiz a scelta multipla (20 quesiti)che verrà somministrato prima della prova pratica. La prova pratica consisterà invece nella verifica della competenza pratica  sui moduli ECDL  (n. 1-2-3-6-7)

 Per la preparazione alla prova di informatica di base si suggerisce  la lettura dei materiali online  dedicati all'Informatica di base o, in alternativa, la lettura di un qualsiasi manuale ECDL (moduli 1-2-3-6-7) la cui validità sia certificata da AICA

 C/o la Copisteria (da Diego),  nei pressi dell' Orientale (Largo San Giovanni Maggiore), è disponibile un quaderno  di esercitazioni guidate per l'informatica di base.

Colloquio di Informatica Umanistica

 Si consiglia la lettura (completa) di uno dei seguenti testi come  introduzione all' Informatica Umanistica:

  - Gigliozzi G., Introduzione all'uso del computer negli studi letterari, Bruno Mondadori, Milano, 2003

 - Elia A., Inchiostro digit@le: Tecnologie e Scienze Umane, Ellissi, Napoli, 2004

 - Roncaglia G., Ciotti F., Il mondo digitale, Laterza, Roma-Bari, 2000